Veneto Orientale
5 Aprile 2018Visite guidate villa Pisani La Nazionale
3 Agosto 2018Visite guidate Caorle – dettagli visita
Caorle è un noto centro balneare del litorale adriatico che a differenza di altre stazioni litoranee mantiene il fascino di un caratteristico centro storico ricco d’arte e di storia. Nel porticciolo interno è mantenuta la tradizione peschereccia ed è piacevole fare una passeggiata per ammirare le barche tradizionali e quelle più recenti. Nei campielli e nelle calli si respira ancora la pittoresca atmosfera veneziana.
Durante la nostra passeggiata visiteremo la cattedrale intitolata a S. Stefano protomartire, costruita nell’XI secolo che riflette le forme dell’arte “esarcale”, di gusto bizantino con apporti del primo romanico. All’interno si può ammirare la conca che ospita la cosiddetta “pala d’oro” un paliotto d’altare costituito da sei formelle a sbalzo d’argento dorato.
Davanti alla cattedrale, il monumento più rappresentativo di Caorle e più caro ai suoi abitanti, il magnifico campanile cilindrico, anch’esso risalente all’XI secolo un tempo utilizzato come osservatorio difensivo. Dall’interno si può godere di una splendida vista su Caorle e parte della sua laguna.
Una visita merita anche il Museo Parrocchiale adiacente la chiesa che contiene una raccolta di strumenti ed arredi sacri. Al limitare della diga, che si può percorrere lungo la quale vi sono sculture di artisti contemporanei si può visitare la chiesa-santuario della Madonna dell’Angelo del secolo XVIII costruita sul luogo di un’antichissima chiesa , dedicata a S. Michele.